Attraverso le sedute di Pancafit® è possibile “ripulire” la propria postura restituendo libertà e vitalità al corpo. Gli esercizi svolti grazie al Metodo Raggi conferiscono a chi li pratica una maggiore consapevolezza di sé.
Questo tipo di allenamento attiva inoltre particolari meccanismi di autovalutazione che accompagnano il corsista fino alla seduta successiva, permettendogli di riconoscere e contrastare attivamente le posture viziate e gli atteggiamenti che alterano la postura
Perchè praticare Pancafit®
La vita di tutti i giorni ha un impatto profondo su di noi e sulla nostra postura.
Per questo, trovare un momento per riequilibrare le tensioni e dedicarsi al proprio corpo è importante.
Una seduta di Pancafit® (spiega Daniele Raggi, fisioterapista e docente per dieci anni al Master di Posturologia all’Università la Sapienza di Roma, nonché ideatore del metodo) dona benessere e sollievo attraverso un allungamento muscolare globale eseguito con una postura corretta. Possiamo quindi parlare di una Ginnastica posturale. Il metodo agisce sottraendo progressivamente le compensazioni che il corpo ha messo in atto nel corso del tempo per sfuggire ai dolori e ai fastidi della vita di tutti i giorni.
Con il passare del tempo, a causa di piccoli infortuni o periodi di forte stress, il corpo tende a perdere parte delle sue abilità, il riposo non è più quello di una volta, trovare una posizione comoda diventa difficile e anche le attività quotidiane possono diventare pesanti e faticose. Tutto questo avviene perché il nostro corpo, se non adeguatamente riequilibrato, si modifica, si adatta, perdendo l’elasticità che la natura gli ha conferito.
Le sedute di Pancafit®
Per praticare Pancafit® è necessaria la speciale panca ideata dal Prof. Raggi, di legno a forma di V, apribile con angolazioni diverse a seconda delle singole esigenze. La gravità agisce sul corpo schiacciandolo con la forza di un chilo ogni centimetro quadrato del corpo e, attraverso apposite manovre eseguite dall’operatore, le anomalie delle catene muscolari vengono ‘resettate’, con il conseguente miglioramento o la riduzione/scomparsa dei disturbi.
Ci sono sedute di gruppo, nelle quali i lavori proposti sono uguali per tutti e che solitamente sono l’ultimo passo (di mantenimento) di un percorso iniziato prima con sedute individuali, molto efficaci per definire e contrastare i singoli problemi personali, e proseguito poi in Small group, seduti basati ancora su lavori specifici personalizzati ma in un gruppo ristretto di persone (max 4).
Durante la seduta il corsista viene invitato a distendersi sulla panca e a eseguire per tutta la durata del trattamento la respirazione diaframmatica, (diversa da quella toracica che normalmente si effettua) che si ottiene gonfiando la pancia (e non il torace) ed espirando dalla bocca. l’Operatore esegue manovre specifiche su tutto il corpo a seconda delle problematiche evidenziate durante l’analisi posturale preliminare, variando in base alle necessità gli angoli di lavoro della Panca a V.
Anche il numero delle sedute necessarie dipende dall’entità del problema: oscilla da un minimo di 6/10 fino ad arrivare una “terapia di mantenimento” per l’intera stagione, con sedute settimanali.